Fondazione Peppino Franchi Maggi
La fondazione “Peppino Franchi Maggi” è nata dall’intento di onorare la memoria dell’ingegnere Peppino Franchi Maggi, caduto eroicamente per la Patria il 29 Settembre 1918.
Lo scopo è stato quello di istituire borse di studio tramite la rendita annuale del patrimonio donato dal genitore dello scomparso ingegnere e costituito in fondazione di beneficenza intitolata al suo nome.
La fondazione è retta in corpo morale con R.D. 25/5/1919, amministrata e rappresentata prima dalle Opere Pie decentrate dall’ECA con R.D. 16/3/1939, successivamente dalle IIAARR ed attualmente da ASP Istituzioni Assistenziali Riunite di Pavia.
La fondazione non è dotata di personalità giuridica autonoma, in quanto la sua gestione è contabilizzata all’interno del bilancio del Centro Polivalente Gerolamo Emiliani.
Ciò allo scopo di eliminare gli oneri concernenti la formazione del bilancio separato sproporzionato rispetto alla modesta entità delle entrate annuali di detta fondazione, come disposto con atto della Prefettura di Pavia il 25/6/1966.
Statuto
Regolamento
Aggiornato il 7 gennaio 2016